Sortimo sicurezza del carico

La sicurezza del carico professionale e conforme alle norme è resa più semplice con l'equipaggiamento per veicoli di Sortimo, con il concetto di fissaggio del carico integrato. Ulteriori accessori possono essere fissati con cinghie per il trasporto aggiuntive in modo da essere sicuri, anche nelle curve o nelle frenate brusche.

Cinghie di fissaggio

Utilizza le cinghie di fissaggio di Sortimo per fissare il tuo carico rapidamente e facilmente nel veicolo.

Acquista ora
Barre di tensione

Le barre di tensione sono uno strumento universalmente applicabile per il fissaggio del carico.

Acquista ora
Accessori

Con la nostra gamma di accessori, il fissaggio del carico è un gioco da ragazzi.

Acquista ora

Hot Deal

Sicurezza del carico con sistema

Il nostro servizio per te

Le regole più importanti
Mezzi di sicurezza intatti e
area di carico

    Tutti i mezzi di fissaggio devono
    essere in perfette condizioni.
    Per garantire la massima sicu-
    rezza l'area di carico deve essere
    mantenuta pulita e priva di olio.

Ventilazione sufficiente

    Durante il trasporto di gas il veicolo
    deve avere una ventilazione
    sufficiente (con ventilatori a pavimento
    e sul tetto o ventilatori laterali).

Controllo tecnico

    Prima dell'inizio del viaggio, è
    necessario verificare che il veicolo
    e il carico siano conformi per il
    trasporto. Dopo una frenata completa
    o in caso di carichi speciali è neces-
    sario controllare il carico.

Il sistema di sicurezza corretto

    I dispositivi di fissaggio del carico
    e il veicolo devono essere adatti
    al trasporto del carico. Le opzioni
    di ancoraggio devono avere una
    capacità di carico sufficiente e
    essere idonee per assicurare il
    carico. Inoltre, è necessario
    osservare la massa totale am-
    missibile e i carichi assiali
    consentiti dal veicolo.

Carico stabile

    Il carico non deve compromettere
    la stabilità di guida. Tuttavia, il
    cambiamento nel centro di gravità
    del carico determina un cambia-
    mento nel comportamento di
    guida del veicolo. Il carico pesante
    dovrebbe sempre essere riposto il
    più possibile in profondità nel
    veicolo. Il carico deve essere
    protetto dal scivolamento e dal
    ribaltamento.

Responsabilità nella messa in sicurezza del carico

  • Responsabilità dei partecipanti
Che obblighi ha il conducente per la sicurezza dei carichi?
  • Obbligo di controllare la sicurezza del carico e la distribuzione del carico prima della partenza.
  • Obbligo di controllare e migliorare la sicurezza del carico durante il trasporto
  • Obbligo di adattare il comportamento di guida al carico.
  • Obbligo di controllare la sicurezza del carico se un'altra persona ha caricato il veicolo.
Che obblighi ha lo speditore per la sicurezza dei carichi?
L'obbligo dello speditore include l'impilamento, l'immagazzinamento, l'ancoraggio, l'incurvatura e la messa in sicurezza del carico, in modo che nel normale trasporto contrattuale (anche in situazioni estreme) cambiando la posizione del veicolo non vengano danneggiati né merci, né persone, né il veicolo.
Che obblighi ha l'imprenditore per la sicurezza dei carichi?
Per un carico affidabile per il contraente è obbligatorio fornire un veicolo adatto. Questo deve essere conforme alle dimensioni, ai pesi e ai carichi assiali prescritti per poter trasportare le merci trasportate nel normale trasporto di tutti i giorni (anche in situazioni estreme), su strada.
Inoltre, l'imprenditore è tenuto ad istruire i caricatori e gli utenti dei veicoli in misura sufficiente per essere in grado di caricare e utilizzare correttamente il veicolo sulla strada.
Che obblighi ha il proprietario del veicolo per la sicurezza dei carichi?
Il proprietario del veicolo è responsabile delle condizioni e dell'attrezzatura adeguate del suo veicolo. Questo vale anche per le apparecchiature con dispositivi di fissaggio del carico. Ciò significa anche che il proprietario del veicolo deve garantire che il veicolo sia dotato di sufficienti dispositivi di fissaggio del carico corrispondenti al carico, in modo che possa essere effettuato il fissaggio del carico da parte del conducente. Il proprietario del veicolo non può ordinare l'uso di veicoli inadatti.
Che conseguenze può avere una mancanza di sicurezza del carico?
Un mancato o errato fissaggio del carico può comportare delle alte sanzioni. Sfortunatamente, le distribuzioni contro le regole per il corretto fissaggio del carico a volte hanno conseguenze per i passanti. Oltre alle sanzioni e alle possibili disposizioni verso le aziende e i conducenti, gli incidenti causati da un carico errato sono ancora all'ordine del giorno per le strade. Quindi non ci dovrebbero essere scuse o compromessi quando si assicura il carico.

Acquista sistemi di sicurezza personalizzati per il carico

Trasporti principalmente materiali, attrezzi e prodotti nel tuo furgone o automobile? Come ordini il tuo carico? Niente è più fastidioso di dover ripulire l'area di carico una volta arrivati a destinazione, perché si è spostato tutto. Una messa in sicurezza incauta del carico può anche essere pericolosa a velocità elevate o in caso di frenate brusche.


Con l'ingegnoso sistema di sicurezza per il fissaggio del carico per auto e furgoni di Sortimo, avrai una vera e propria sensazione di sicurezza. Con il sistema di ancoraggio flessibile adattabile. Il SoboGrip con binari di ancoraggio integrati è la base per il pavimento di Sortimo, nella quale si collegano gli accessori e le cinghie di fissaggio nel modo che più si adatta alle proprie esigenze. Anche oggetti difficili da fissare con altezze di carica variabili possono essere facilmente fissati. Possono essere fissati saldamente al pavimento SoboGrip fino a 200 daN. Il fissaggio del carico soddisfa i più elevati standard di sicurezza e ti protegge dai rischi di tua responsabilità.

Sicuro con il sistema di fissaggio del carico di Sortimo

Il sistema di fissaggio del carico include non solo la base per il pavimento SoboGrip, ma anche delle cinghie di ancoraggio resistenti. Queste possono caricare fino a 225 daN e possono essere usate universalmente nel veicolo. Le cinghie possono essere fissate come richiesto ai vari punti di ancoraggio nel pavimento. In questo modo il fissaggio del carico è semplice e flessibile. Con le nostre cinghie di ancoraggio con cricchetto puoi rapidamente fissare il tuo carico, in modo che nulla possa scivolare. I ganci universali sono ideali per appendere ordinatamente e fissare scale, tubi o vestiti nell'area di carico. Possono essere facilmente collegati all'abitacolo del veicolo. Con le imbracature rotonde, è possibile sorreggere in sicurezza oggetti più grandi, come scatole in rete di metallo, e con le reti per il fissaggio del carico anche materiali ingombranti o strumenti possono essere perfettamente fissati.

Accessori completi per il fissaggio del carico

Con i nostri pratici accessori, puoi fissare completamene il tuo carico in furgoni o automobili. I punti di ancoraggio installati del pavimento SoboGrip non sono sufficienti per te? Nessun problema! Da noi puoi acquisire punti di ancoraggio aggiuntivi e montarli facilmente sull'attrezzatura del veicolo. L'utilissima borsa per cinghie di ancoraggio ti permettere di riporle in modo organizzato. I bordi e gli spigoli in acciaio robusti sul pavimento impediscono che merci e utensili scivolino in modo incontrollabile nella zona di carico. Gli accessori e gli altri elementi sono tutti compatibili con l'equipaggiamento per veicoli di Sortimo. Quindi puoi essere sicuro che ogni elemento si adatta al tuo furgone proprio come te lo immagini. Il materiale resistente promette una lunga durata e la massima qualità.


Hai ancora domande sulla sicurezza del carico di Sortimo o su altri prodotti? Allora ti invitiamo a contattare il nostro staff competente. Ordina oggi il tuo sistema di sicurezza per il carico professionale per furgoni e approfitta di una consegna più rapida.